0,00
0

Carrello

Cosa indossare per lo sport: cotone o microfibra?

Quando si fa sport avere l’abbigliamento adatto è fondamentale, sia per un fatto di salute fisica, come ad esempio evitare colpi d’aria, sia per un fatto di comodità durante la performance. Se vi state domandando quale sia il tessuto migliore d’avere a contatto con la pelle mentre si pratica attività fisica qui troverete le risposte. Cosa indossare per lo sport: cotone o microfibra?

Il cotone è un ottimo tessuto naturale ma possiede una grande capacità di trattenere l’acqua impedendo alle goccioline di sudore d’evaporare, questo lo rende poco adatto a qualsiasi tipo di allenamento.
I tessuti in microfibra, formati da bave sottili e leggere, sono molto più fini della seta e del cotone, sono particolarmente resistenti e possiedono una spiccata versatilità di impiego. Questo materiale assorbe molto bene l’acqua, per questo motivo è utilizzato per i panni da cucina o altri oggetti tessili utili per le pulizie, per la realizzazione di accappatoi salvaspazio, come rivestimento per trapunte o come imbottitura per piumini, ma soprattutto per l’abbigliamento tecnico-sportivo.

Quali sono le caratteristiche tecniche che rendono questa fibra tessile perfetta per praticare sport in tutte le stagioni? Innanzitutto la microfibra è traspirante, ovvero lascia respirare la pelle permettendo al sudore di evaporare in modo da sentirsi sempre asciutti e freschi.
Si asciuga in tempi record, evitando di irritare la pelle. E’ estremamente morbida al tatto grazie alla finezza dei filamenti da cui è composta, è leggera e confortevole, in grado di proteggerci dal freddo e dal vento in inverno ma allo stesso tempo di lasciarci freschi in estate.
Si adatta al corpo grazie all’elasticità della fibra e consente una grande libertà di movimenti.

Come se non fosse abbastanza, i tessuti in microfibra si lavano molto facilmente, anche in lavatrice senza rovinarsi: non rischiano di restringersi con il lavaggio, non si allargano col tempo e non producono piling (pallini di tessuto che si formano su maglie e maglioni dopo numerosi lavaggi).
Non si stropicciano, quindi non necessitano nemmeno di stiratura e possono essere compattati in modo da occupare poco spazio nelle borse. Manta, sempre al passo con i tempi, ricerca le migliori soluzioni tecniche e innovative per quanto riguarda l’abbigliamento sportivo. Tutti i capi sono studiati su misura per donare allo sportivo la massima sensazione di comfort e migliorare le sue prestazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *