Siete alla ricerca delle onde più alte del mondo da cavalcare o desiderate imparare a surfare negli spot più belli della Terra? Surf, windsurf, bodyboarding, bodysurfing, skimboarding, qualunque sia la vostra specialità preparatevi a vivere esperienze uniche alla scoperta dei paradisi del surf.
Spiagge spettacolari, onde dal fascino ineguagliabile e acque cristalline in luoghi dove regna la natura incontaminata.
Le Hawaii, considerate la madrepatria del surf, sono famose in tutto il mondo grazie alla presenza di onde di ogni tipo e per ogni livello.
In particolare l’isola di Oahu è famosa per il Banzai Pipeline, uno spot per la pratica del surf, caratterizzato dal fondale di barriera corallina. Qui si formano onde impressionanti che si ripiegano su se stesse, creando dei tubi che avvolgono il surfista (supertubes). Questo luogo rappresenta una sfida anche per i surfisti più esperti. Altre spiagge particolarmente conosciute sono Waimea Bay, Honolua Bay.
La Gold Coast australiana offre distese chilometriche di spiagge e tutti i tipi di onde, dalle più tranquille per principianti, alle più potenti per esperti. Lo spot più famoso è il Superbank, uno dei luoghi in cui potrete vedere le onde più grandi del mondo, nominato nel 2016 ottava riserva mondiale del surf (world surfing reserve).
L’isola di Barbados è tra le migliori dei Caraibi per il surf. Se avete la fortuna di capitare in novembre, potete assistere al Surf Festival sulla spiaggia di Soup Bowl, un evento mondiale dedicato a questo incredibile sport.
La Costa Rica è un altro paradiso tropicale per surfisti: da Tamarindo potrete accedere a tutte le aree per tutti i livelli. Gli spot più importanti sono Tamarindo Beach, Witches Rock, Playa Negra, Ollie’s Point.
Sulla spiaggia di Chicama, in Perù, si infrange un’onda chiamata “La sinistra più lunga del mondo“. Lo spot presenta una lunghezza totale di 4 km ed è diviso in tre sezioni.
Bali è una piccola isola dell’arcipelago indonesiano caratterizzata dalla presenza di paesaggi incantati. Ma è una meta amata anche da surfisti: più precisamente l’onda di Uluwatu è stata documentata nei video di surf più popolari al mondo.
In Sud Africa la meravigliosa Jeffreys Bay assicura onde colossali grazie alla costante presenza di vento in particolare da giugno ad agosto. Per i più esperti garantiamo supertubes di oltre 300 metri!
Le isole Canarie in Spagna vantano scenari incredibili, Fuerteventura è perfetta sia per muovere i primi passi nel mondo del surf, sia per i surfisti più pratici che potranno sbizzarrirsi con una delle onde più conosciute: the Bubble.
Infine il Portogallo detiene il record per l’onda più grande mai cavalcata: l’hawaiano Garrett McNamara sulla costa di Nazarè ha seguito un’onda di quasi 24 metri d’altezza.
Buon spot a tutti!